La tanatoprassi è il trattamento con il quale si provvede alla cura igienica di conservazione del corpo di un defunto. Non va confusa la tanatoprassi con la pratica di imbalsamazione. Scopo della tanatoprassi è quello di permettere un'idonea e più igienica conservazione del corpo del defunto per dieci, quindici giorni prima della sepoltura (questo trattamento è chiamato trattamento conservativo temporaneo transitorio non invasivo).
Negli USA, e anche in vari paesi europei, la tanatoprassi è legalmente autorizzata e molto usata. In Italia è poco usata, soprattutto dato che è un trattamento scarsamente disciplinato dalla legge, a differenza di quello che avviene per le altre procedure di trattamento del corpo dopo la morte, come appunto l’imbalsamazione perpetua.
Altra cosa è la tanatoestetica, che riguarda la semplice cura estetica della salma con tecniche di make-up e camouflage, ad esempio per nascondere cicatrici, pallore, variazione di colore… La tanatoestetica è quindi la cura estetica (che comprende quella igenica) del corpo del defunto.
Le Onoranze Funebri Ferri di Vailati e Ferri hanno figure qualificate, personale tanatoesteta e tanatoprattore, formato e aggiornato con corsi professionali tenuti da tanatoprattori che sono specialisti di fama mondiale, corsi che vengono svolti anche fuori dai confini nazionali.
ATTI è un’Associazione che vuole promuovere la cultura della tanatoprassi/tanatoestetica nel nostro Paese, nello specifico nel settore delle attività funerarie e presso la popolazione italiana, con l’organizzazione di convegni, conferenze, pubbliche discussioni, seminari, dibattiti e altre occasioni di confronto, condivisione e approfondimento.
Uno dei titolari dell'agenzia Onoranze Funebri Ferri di Fontanella, in provincia di Bergamo, il sig. Flavio Ferri, è il Vice Presidente dell'Associazione Atti.